I 3 Segreti di Montescudo-Monte Colombo

I 3 SEGRETI DI MONTESCUDO-MONTE COLOMBO.

 

Ieri sera si è svolto il Consiglio Comunale di “riparazione” dopo la seduta andata deserta il 30 di Aprile. Temi caldi, l’approvazione del rendiconto 2017 e le modifiche ai vari documenti programmatici (DUP e Piano Triennale delle Opere Pubbliche), modifiche in merito alla costruzione di una Nuova Scuola, ed effettuate su nostra richiesta.

Abbiamo infatti fortemente sostenuto che il progetto del Nuovo Polo Scolastico fosse troppo campato in aria ed abbiamo chiesto con insistenza, anche a seguito del processo partecipativo “La Scuola che sarà”, che venisse rispettata la volontà dei Cittadini e che quel progetto fosse accantonato a favore di una ristrutturazione e/o ampliamento del plesso esistente di Montescudo.

Possiamo dire, per questo aspetto, OBIETTIVO CENTRATO, poiché il nostro emendamento è stato votato all’unanimità.

Almeno nei documenti ufficiali, la Nuova Scuola non c’è più!

Sulle votazioni dei punti da modificare abbiamo tuttavia deciso di astenerci. Nonostante fossero modifiche da noi volute, sono state cambiate altre parti ed effettuata una votazione unica, mentre noi avremmo voluto tenere tutti i punti separati e votare modifica per modifica.

Ci auguriamo che non sia stata una mossa per metterci all’angolo e farci votare contro un provvedimento chiesto da noi, almeno in parte.

Sul rendiconto c’è poco da dire, i conti sono in attivo per via dei contributi della fusione, ma la spesa aumenta, ed una volta esauriti i fondi statali e regionali che si farà?

Ci sono inoltre più di 700.000 euro bloccati per coprire i tributi di difficile esazione che il Comune fatica a riscuotere e che avrebbero fatto decisamente comodo per altri investimenti strutturali.

Siamo rimasti soddisfatti invece, nel sapere che il nostro progetto sulla videosorveglianza potrebbe prendere il via già quest’anno, il Comune infatti intende richiedere appositi fondi regionali per finanziare l’installazione delle telecamere.

Ma perché “I 3 Segreti di Montescudo-Monte Colombo” del titolo?

Perché un punto in discussione era la relazione finale sul progetto partecipativo “La Scuola che sarà”. Siamo stati più che contenti nel vedere i Cittadini partecipare su un tema come la scuola, anche se riteniamo che avrebbe potuto essere impostato in maniera diversa e più partecipata, per cui abbiamo votato contrari. Anche per via di alcune decisioni della maggioranza alquanto strane.

La cosa incredibile è che, mentre i Cittadini si sono espressi in maniera netta contro la costruzione di un nuovo Polo Scolastico, ora spunta l’ipotesi studio di fattibilità/preventivo generico per la costruzione di una Nuova Scuola. In parallelo con lo studio di fattibilità della ristrutturazione del plesso di Montescudo.

Molto democraticamente, se i Cittadini quella sera in teatro hanno ritenuto che il nuovo Polo non è da fare, se ne tiene conto il giusto ma si eseguirà anche uno studio su una nuova costruzione per accontentare anche chi la Scuola la vuole.

Non si poteva fare prima e presentare ai Cittadini un progetto concreto e non una ipotesi impalpabile?

Ma del resto, perché considerare il volere della popolazione se è contro un progetto che “s’ha da fare”?

E siccome noi 5 Stelle soffriamo di megalomania, ci ergiamo ad oracoli e profetizziamo quanto segue:

  • PRIMO SEGRETO di Montescudo-Monte Colombo:

il progetto della Nuova Scuola avrà incredibilmente costi più bassi rispetto alla ristrutturazione di quella di Montescudo, per cui “vuoi non fare una Scuola Nuova”?

  • SECONDO SEGRETO di Montescudo-Monte Colombo:

il posto più indicato per farla sarà, guarda un po’, a Taverna.

  • TERZO SEGRETO:

sarà una Cattedrale nel deserto.

Ma questo non è un segreto di Montescudo-Monte Colombo, o di Fatima; è il SEGRETO DI PULCINELLA, ed i Cittadini l’hanno oramai capito bene.

Solo che non spetta ai Cittadini decidere, a quanto pare!

 

 

Logo MMinMoVimento

 

CONDIVIDI SU...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi fare qualcosa di utile per migliorare la vivibilità e la sicurezza nel nostro Comune? Richiedi l'Iscrizione ai Gruppi di Vicinato!CHIEDI
+