C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare)!!

C.V.D. Come Volevasi Dimostrare!!

Avremmo dovuto giocare anche dei numeri al Superenalotto. Nel nostro articolo del mese scorso (link) avevamo “profetizzato” che lo studio di fattibilità per la ristrutturazione e l’ampliamento della Scuola di Montescudo sarebbe costato di più della realizzazione di un nuovo edificio.

Detto, fatto!

Con una delibera di Giunta, la maggioranza approva uno studio di fattibilità che prevede un costo di 2 milioni e mezzo di Euro, quindi mezzo milione in più dello stanziamento per la costruzione di una nuova Scuola.

Il perché è presto detto.

I Cittadini hanno respinto l’idea di costruire una nuova Scuola, in Consiglio abbiamo fatto passare una modifica ai documenti di programmazione del Comune, cancellado di fatto il progetto della nuova Scuola anche dalle carte, ora l’unica possibilità rimane dimostrare che si spenderebbe di meno a fare un nuovo edificio (magari a Taverna, come nella nostra seconda “profezia“).

Ora più che mai è giunto il momento di vederci chiaro, per cui chiederemo tutti i documenti e la richiesta inviata all’architetto di Rimini Gabriele Feligioni per capire effettivamente su cosa ha lavorato e cosa è stato richiesto. Verificheremo se sia il caso di effettuare un nuovo studio di fattibilità, da un soggetto diverso, per avere un “secondo parere” su questo progetto ed avere un parametro su cui valutare.

Tra l’altro, da una nostra richiesta fatta in Regione, risulta che il Comune non ha mai richiesto i 2.000.000 di Euro che sarebbero necessari per la costruzione di una nuova Scuola (Risposta della Regione). Abbiamo quindi effettuato un controllo incrociato per verificare se il Comune, anche negli anni passati come Comune di Montescudo, avesse mai effettuato questa richiesta. Dopo più di 2 mesi non abbiamo ottenuto ancora risposta.

Ricapitolando:

  • Si progetta una nuova Scuola da 2.000.000 di Euro in una maniera completamente campata per aria, senza alcun dato, senza richiedere (a quanto risulta fino ad ora) nessun finanziamento, senza sapere dove e come farla.
  • I Cittadini dicono NO ad un nuovo edificio ma si procede comunque in quella direzione, con uno studio di fattibilità dai costi discutibili e con lavolontà di fare un preventivo anche per la nuova Scuola (idea tirata fuori dal cilindro all’improvviso in Consiglio Comunale).

A voi, Cittadini di Montescudo-Monte Colombo, lasciamo trarre le vostre conclusioni.

CONDIVIDI SU...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi fare qualcosa di utile per migliorare la vivibilità e la sicurezza nel nostro Comune? Richiedi l'Iscrizione ai Gruppi di Vicinato!CHIEDI
+