Consiglio Comunale del 29 Luglio 2016

Nuovo Consiglio Comunale per Montescudo-Monte Colombo e tanti punti all’Ordine del Giorno presentati dal Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle.

Mercoledì sera le nostre proposte vertevano principalmente su modifiche di Statuto e Regolamento, modifiche da mettere in atto per sistemare alcune lacune che limitano, a nostro avviso, l’azione della minoranza consiliare.

Infatti da Regolamento Consiliare è stabilito che i documenti da discutere in Consiglio possano essere consegnati fino a 24 ore prima della seduta stessa.
Questo comporta, come nel caso del Consiglio appena tenutosi, che un documento importante come l’assestamento di bilancio , con cui si decidono investimenti (nel caso del nostro Comune anche cospicui) di denaro pubblico, sia fornito ai consiglieri il giorno prima del Consiglio.

Se questa è trasparenza…dover valutare, analizzare e verificare pagine zeppe di meri numeri in poche ore è un compito arduo persino per un commercialista esperto, di certo non aiuta la collaborazione tanto auspicata dalla Giunta appena dopo l’insediamento.

Ma la Giunta giustifica queste tempistiche con un sottodimensionamento dell’organico Comunale (aspetto che verificheremo), giustificazione fornita anche per la mancata presentazione di un progetto per un bando di concorso regionale ( parole del Vice sindaco Casadei, il bando era troppo “complicato” ed il tempo troppo poco…la richiesta era stata inviata il 7 di Luglio).
Il Bando in questione, in scadenza il 29 Luglio, avrebbe potuto finanziare un progetto utile ad incentivare la partecipazione attiva dei cittadini.

Per questo motivo, ci siamo astenuti dalla votazione non avendo avuto il tempo utile a valutare approfonditamente i documenti (anche se la Giunta si è impegnata a fare il massimo per fornire la documentazione in tempo utile).

Dobbiamo anche supporre che l’azione dell’Amministrazione sia fortemente invalidata da questo sottodimensionamento dell’organico, e che ci saranno sempre difficoltà ad impegnarsi in progetti di questo genere, in futuro.

La nostra interrogazione sugli oneri di urbanizzazione ha invece prodotto dei numeri che andremo a verificare non appena avremo i documenti relativi, anche se pare che lo stanziamento di 5000 per un avvocato che segua queste pratica sia in realtà poco più di 1000 Euro.
La cifra di 5000 Euro è una cifra stanziata (parola del Segretario Comunale) in totale per questi tipi di consulenze.
La nostra interrogazione non era però puntata su questa spesa, che riteniamo legittima in caso gli oneri da riscuotere siano ingenti , ma per capire quanti e quali siano ancora gli Oneri da riscuotere.

Altra interrogazione, altro dubbio rimasto…La Nuova Scuola da più di 2.000.000 di Euro è realistica o frutto della fantasia di chi ha scritto il bilancio preventivo dei prossimi 3 Anni?
E’ tutto frutto dell’Ex Commissario Prefettizio?

Pare che questa scuola, fortemente auspicata dalla Lista del Sindaco in campagna elettorale, sia un progetto ancora molto astratto.
Non è stato infatti effettuato nemmeno uno studio demografico per valutare se, tra 10/15 anni, questa scuola serva ancora alla popolazione del Comune, e non diventi un plesso sovradimensionato.
L’ondata di aumento demografico del Comune si è infatti ormai arrestata da qualche anno, e non sappiamo quindi se il numero dei bambini sarà tale, in futuro,da giustificare tale costruzione.
Non è ancora chiaro nemmeno quale sia l’ubicazione di questa struttura (anche se nel bilancio preventivo è indicato chiaramente l’ubicazione nel territorio dell’ex Comune di Montescudo)

Prendiamo quindi atto che la Giunta valuterà questo aspetto, saranno avviate discussioni con i cittadini a questo riguardo e vedremo soprattutto se questo progetto avrà un seguito effettivo (speriamo proprio di no).

Come nel precedente Consiglio, una piccola soddisfazione…è stata infatti approvata la nostra proposta di modifica al Regolamento per permettere le riprese video del Consiglio (sarà discusso nelle prossime sedute un regolamento per le riprese stesse).

La fine del Consiglio è stata poi caratterizzata dagli interventi dei consiglieri di Forum Civico che hanno presentato una mozione per azzerare alcune delibere relative al Pru di Via Canepa (per semplificare, l’annosa questione del Lago, legata alle vicende che tutti conosciamo) e su alcune considerazioni in merito alla spesa pubblica corrente del nostro Comune , che sta notevolmente lievitando.

Sono stati infine nominati i Consiglieri Municipali (i municipi sono delle forme di rappresentanza dei cittadini per i due ex comuni andati in fusione).
Ci siamo stupiti (ma nemmeno più di tanto, a dire la verità ) che per la maggioranza siano stati eletti , tra gli altri, Eleonora Troiani e Carlo Guiducci, entrambi riesumati dalle vecchie Giunte dei due ex Comuni.
Segno inequivocabile di un mancato rinnovamento e di netta continuità con le precedenti amministrazioni.

 

 

I Portavoce Consiglieri Movimento 5 Stelle Montescudo-Monte Colombo

Davide Sarti

Shelina Marsetti

Logo M5S Montescudo - Monte Colombo

CONDIVIDI SU...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi fare qualcosa di utile per migliorare la vivibilità e la sicurezza nel nostro Comune? Richiedi l'Iscrizione ai Gruppi di Vicinato!CHIEDI
+