Nuova Scuola – Polo Scolastico

Bambini lavagna, no alla nuova scuola

I CITTADINI hanno le idee chiare!!

Ieri sera, 14 Marzo, si è svolta l’Assemblea Cittadina all’interno del processo partecipativo organizzato dal Comune di Montescudo-Monte Colombo “La Scuola che sarà“. Un dato è apparso chiaro ed evidente a tutti i partecipanti alla serata:

Tra le 3 ipotesi di “Scuola che sarà” presentate, il progetto di un nuovo plesso scolastico è da ritenersi il meno voluto dai Cittadini. Sia che si tratti di una nuova Scuola Elementare, sia della ancora più fantasiosa ipotesi di un Polo Unico per Elementari e Medie.

Di questo, ne ha preso atto anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Sanchi. Tra l’altro, ultima rimasta in sala a fine serata a difendere il fortino dell’Amministrazione, dagli attacchi più o meno giustificati, dei presenti in sala.

Come Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto che sull’argomento Nuovo Polo Scolastico, se dovesse essere affrontato, si faccia una consultazione popolare ampia (ad esempio un Referendum) per far si che la maggior parte della popolazione si possa esprimere. Tuttavia ci auguriamo che l’Amministrazione prosegua nella strada tracciata dall’assemblea cittadina, cioè miglioramento e ristrutturazione degli edifici già esistenti.

Ricordiamo che la questione del Nuovo Polo Scolastico è stata sollevata da noi sin dalla campagna elettorale die due anni fa, quando era ancora definita “boutade” , o un sogno da realizzare. Siamo da sempre stati contrari ad un nuovo complesso che non farà altro che aumentare i costi, a fronte di una non bene precisata esigenza, e potrebbe appesantire la spesa pubblica non di poco. Ed è grazie al nostro pressing costante sull’argomento che si è arrivati ad una decisione demandata ad un processo di partecipazione popolare.

In ultimo, vogliamo rimarcare un punto preciso.

Ben vengano i processi partecipativi, ma è essenziale che si basino su dati reali e concreti.

Parlare sulla base di nulla, purtroppo, crea solo false aspettative.

 

Logo MMinMoVimento

CONDIVIDI SU...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi fare qualcosa di utile per migliorare la vivibilità e la sicurezza nel nostro Comune? Richiedi l'Iscrizione ai Gruppi di Vicinato!CHIEDI
+