Speed Check… Utili o Furbi?

A seguito della nostra interrogazione presentata il mese scorso (interrogazione postazione autovelox), il Comune si è giustamente preso tutto il tempo necessario (30 giorni) per rispondere sulle motivazioni e le logiche dietro al posizionamento degli Speed Check.

Qui potete visualizzare la risposta.

Possiamo, innanzitutto, notare che la domanda era rivolta agli Assessori ai Lavori Pubblici ed all’Assessore all’Ambiente ed allo Sport, ma a rispondere sono spesso e volentieri i Funzionari Comunali, anche se la decisione viene dagli Assessori delegati.

La risposta è ovviamente, che le posizioni sono state scelte nell’ottica di ridurre la velocità (e questo lo sospettavamo), e seguendo la logica delle precedenti posizioni in cui la Polizia Municipale installava gli autovelox mobili.

Ne deduciamo quindi, che la volontà non è solo quella di ridurre la velocità dove necessario, ma anche ricalcare le posizioni dove è più semplice fare multe.

Se la necessità, come crediamo, era quella di fare da deterrente all’alta velocità, erano possibili altre soluzioni. Solo per fare un esempio, il costo di una postazione del genere (un semplice box di metallo , in cui l’autovelox è presente raramente) è pari all’installazione di una telecamera che, oltre a rilevare la velocità, potrebbe anche monitorare costantemente la zona.

Ricordiamo a questo proposito, che la videosorveglianza (qui la mozione) è un progetto che abbiamo presentato in Consiglio e che speriamo non cada nel dimenticatoio.

Aggiungiamo che la postazione di Taverna, lato Gemmano, rende difficile il parcheggio davanti alla Banca e, nel caso in cui sia presente un auto parcheggiata, questa impedisce quasi del tutto l’accesso alla rampa per i disabili; per non parlare della postazione di Trarivi, che, nonostante la giustificazione, riamane comunque montata in una maniera che definire “alla meglio” è un eufemismo.

Detto ciò, ne approfittiamo per fare un piccolo e libero Sondaggio per chiedere a tutti i Cittadini di Montescudo-Monte Colombo, se ritengono, questi Speed Check, utili a ridurre la velocità e la pericolosità nelle zone in cui sono installati.

Sondaggio

[poll id=”2″]

 

 

Logo M5S Montescudo Monte Colombo

CONDIVIDI SU...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Una Risposta

  1. Stefano 29 Gennaio 2017

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi fare qualcosa di utile per migliorare la vivibilità e la sicurezza nel nostro Comune? Richiedi l'Iscrizione ai Gruppi di Vicinato!CHIEDI
+